Dalla Preistoria al Web

Dalla Preistoria al Web

Dalla Preistoria al Web

Daniele Bottoni Comotti, Oscar Badoino, Samuel Piana, Massimo Uccelli
Un viaggio nel tempo alla scoperta della tecnologia – La storia della tecnologia e, in particolare, quella dei computer che ne rappresentano l’espressione più alta, mi appassiona da sempre. Questo libro rappresenta un viaggio nel tempo. Non sarà un manuale tecnico e nemmeno un’enciclopedia. Non sarà mia cura segnalarvi ogni singolo avvenimento che ha caratterizzato le tappe di questa storia, sarà piuttosto un racconto.Sarà l’appassionata narrazione di come, nella nostra storia, per ogni innovazione, per ogni passo in avanti nell’evoluzione della tecnologia e dei computer, così come ora li conosciamo, ci sono sempre vicende di uomini e donne impegnati nel dare risposta a quell’umana sete di realizzazione di sé che ciascuno di noi si trova addosso. La curiosità dell’uomo, messa alla prova dalle circostanze, ha sempre saputo applicarsi, dando origine ad un susseguirsi di veloci innovazioni che hanno portato la tecnologia praticamente nelle tasche di tutti.L’aspetto più sorprendente di questa “avventura nella storia” sarà l’incontro, raccontato in termini che riecheggiano i toni del romanzo, con i personaggi che ne sono stati i protagonisti e grazie ai quali il mondo (nel bene e nel male) è stato plasmato.Prefazione di Oscar Badoino (Campione digitale di Verbania e innovatore sociale) che affronta il tema interessante della connessione tra le persone, e la nuova grammatica di comunicazione rappresentata dal web.Postfazione di Samuel Piana (Landexplorer) che affronta il tema della cultura pop, il ritorno del vintage (come contrapposizione alla tecnologia) e la fantascienza con le sue distopie sulle tecnologie, toccando anche l’attuale tema del Digital Detox (la disintossicazione dagli eccessi del digitale).

Autore

Daniele Bottoni Comotti
Da oltre vent’anni mi occupo di consulenza informatica, come Libero Professionista. La mia storia nasce nel 1999, con Galactica, uno dei primi internet provider italiani e da allora ho seguito l’evolversi di questo mondo ed il suo sviluppo. Oggi risolvo i problemi tecnologici e di comunicazione di privati, imprese ed attività turistiche e ricettive. 
Durante la mia storia ho avuto modo di lavorare in diverse grandi realtà dell’area milanese, come Fiera Milano, Banca Caboto (gruppo Intesa), Bayer Italia, e Coca-cola, occupandomi  di assistenza tecnica agli utenti. Attualmente sono impegnato anche come Co-founder & CTO della Sartup Guestoodo, e come docente  in progetti di formazione e diffusione del digitale come risorsa di sviluppo e innovazione.

Prefazione

Oscar Badoino
Digital Project manager, Ict advisor presso Young Platform, Campione Digitale del Verbano Cusio Ossola, Collaboratore ICT presso StartupItalia, Ideatore di progetti tecnologici e sociali, come DraculApp vincitore del 1° premio al concorso Digit@alia for Talent

Postfazione

Samuel Piana
Fondatore di Landexplorer, agenzia di Marketing territoriale, web marketing, SEO, SEM, marketing turistico, guida turistica e Formatore marketing in VCOformazione ed Udemy, con diversi riconoscimenti a livello nazionale sui temi del turismo e del digitale 

Collaboratore

Massimo Uccelli
Ceo di Consulenze leali e del Blog “Social and Tech”, intervistatore di talenti  e Social media manager, ideatore del progetto “Di Gusto in sicurezza” e di moltissime altre iniziative mirate ad aiutare le aziende a fare il passaggio attraverso i “confini” dell’era digitale.

Video

Citazioni

A tutti coloro che hanno capito la portata del digitale, perché lo usino con sana ragionevolezza e con uno spirito di vera condivisione”.

Pubblicato da Daniele Bottoni Comotti

Consulente informatico libero professionista, autore di due libri sulla storia della tecnologia, e blogger per diversi siti web di informatica.