Il sole sorge e tramonta, e noi…

Il sole sorge e tramonta, e noi…

Oggi è l’alba di un nuovo giorno. Il sole illumina e riscalda la Terra, ognuno di noi inizia a muoversi in base a esigenze diverse e al suo modo d’intendere la Vita. Quindi abbiamo la Terra, che è una, il Sole che è uno, e la Vita che è una, collegati fra loro come un insieme, ma molti di noi vivono e interagiscono con queste tre realtà in modo separato. Come mai?

Proviamo a prestare attenzione per un momento alle nostre abitudini giornaliere con il sole che nasce, avendo ben chiaro però che, “la Vita è energia”, e che senza di essa noi non ci saremo! No, non è solo un bel concetto ma la pura e semplice verità…

In pratica noi tutti, ricchi o poveri che siamo abbiamo bisogno di questa energia, e possiamo utilizzarla in modo consapevole o inconsapevole. Mi spiego. È vero o non è vero che per far funzionare il nostro cellulare o la nostra macchina dobbiamo ricaricare l’uno o rifornire di carburante l’altra! Bene, così vale anche per noi, con la diversità che il nostro carburante è il respiro, ovvero l’energia…e che noi abbiamo una coscienza, una mente, un’anima… Si, noi possiamo scegliere se respirare in modo inconsapevole, come avviene per la maggior parte di noi, o in modo consapevole.

Ma cosa cambia qualcuno potrà dire? Cambia la prospettiva della Vita. Si. La prospettiva di vedere e vivere la Vita come l’abbiamo vissuta finora o di vederla e viverla in un altro modo…Il bicchiere è sempre quello. Li, di fronte a noi, su questo tavolo, ma che può esser visto mezzo pieno o mezzo vuoto…

https://www.riflessioni.it/enciclopedia/tavola-smeraldina.htm

Prendiamoci un attimo di tempo. Si, lo possiamo fare perché siamo noi a deciderlo… Proviamo, ora, in questo momento, e non dopo, a portare l’attenzione sul nostro respiro, a renderlo più intenso, più profondo, come se stessimo andando sott’acqua, non importa se siamo al mare o nella vasca da bagno.

Rendiamoci partecipi di questo momento, pensiamo che il respiro è come l’aria che alimenta il fuoco della legna che arde. Il nostro corpo è proprio come la legna che brucia attraverso il respiro, alimentato da noi ogni giorno, e sta a noi renderci consapevoli di questa azione, nello stesso modo che facciamo andando a far rifornimento ad un distributore per la nostra macchina…

Alimentare il fuoco è alimentare la luce della nostra Anima che porterà a far risplendere il nostro corpo, proprio come una stella nel cielo, e illuminare la strada che dovremo percorrere.         

Il fuoco rappresenta la luce, l’energia che ogni giorno deve essere alimentata in modo consapevole, cioè prestandogli attenzione. Il non farlo porterà, come succede a far sì che il fuoco si spenga, e ritrovarsi così a percorrere una strada buia e densa di paure, preoccupazioni e violenze.      

l’Energia è il respiro della Vita…

Giovanni Alberganti

Pubblicato da Giovanni Alberganti

Esploratore della mente e dell'anima, autore di libri e blogger.