La creatività e lo spirito

La creatività e lo spirito

Stimolare la creatività presente in ogni bambino per mantenere il contatto della realtà fra il corpo, la mente e lo spirito.

Ho conosciuto circa tre anni fa, Laura Grassi, scultrice ed educatrice artistica formatasi a Barcellona, “una città speciale per ogni artista”, affermmò, dove ha frequentato la celebre Scuola d’arte spagnola “Llotia“. Lei era ritornata a Magognino, piccola frazione del Comune di Stresa (VB) con un sogno, realizzare un “laboratorio creativo”per i bambini, ma anche per gli adulti, trasferendo ciò che aveva avuto modo di sviluppare e approfondire.

La creatività e lo spirito

http://www.barcelonacheckin.com/it/r/guida_barcellona/articoli/picasso-barcellona

I sogni si possono realizzare

Come spesso accade i sogni si possono realizzare, dipende sempre dall’intensità in cui ci si crede, e dal saper cogliere i segnali che la Vita continuamente ci mette sulla nostra strada una volta che noi avremo deciso di osservare, andando oltre le apparenze. Bene, fatto questo piccolo ma grande inciso, Laura, presentò il suo progetto alla Scuola materna di Magognino che lo approvò. Oggi l’ho risentita per avere un riscontro. Ciò che emerge è la positività e i progressi dimostrati dai bambini se stimolati con forme, colori e il contatto con materiali, come per esempio la creta, mentre per gli adulti una poca disponibilità. Il laboratorio denominato “creat(t)ivi” funziona dal lunedì al venerdi per i bambini dai 3 ai 6 anni. Per gli adulti

La creatività e lo spirito

il laboratorio è aperto al mattino il primo sabato di ogni mese. Questa potrebbe essere una buona opportunità per esprimere attraverso i colori ogni loro impressione. Come Laura afferma ciò che conta è l’espressione. Mettere da parte giudizi e pregiudizi, lasciandosi così trasportare dalle nostre emozioni, perchè nessuno è qui per giudicare…

Libert Art

Per esempio a Torino vive un geniale artista, fondatore insieme ad altri dell’arte povera “Giuseppe Penone“, questi artisti sono interessati a creare situazioni reali di energia, in cui natura e cultura non sono opposti. Le loro opere riguardano l’intaglio, lo scavo e la produzione di vuoti oppure, l’inverso, il pieno, l’insieme, attraverso una serie di passaggi, dal positivo al negativo. Per Penone, tutti gli elementi, umani, minerali, vegetali o animali, sono in verità interconnessi, in un legame con la Terra, con gli alberi e con il paesaggio. Da qui, dice Laura, abbiamo deciso di rappresentare gli alberi, realizzando questo grande disegno, proprio per ricordare ciò che essi si portano impresso nel tempo, e che al tempo stesso ci permettono di respirare e di vivere.

https://www.castellodirivoli.org/artista/giuseppe-penone/

Talento e creatività

La creatività è parte in ognuno di noi sin dalla nascita, e lo stesso dicasi per il talento. Siamo noi che li dobbiamo scoprire, lasciando da parte tutto ciò che ci vien detto dagli altri, soprattutto da genitori che si portano appresso situazioni o sogni infranti, e che vorrebbero realizzare tramite i propri figli!!! Ascoltare, osservare mettendo da parte le nostre ragioni e dando sempre più fiducia al nostro cuore…perchè l’educazione inizia dalla nascita…

Giovanni Alberganti

Pubblicato da Giovanni Alberganti

Esploratore della mente e dell'anima, autore di libri e blogger.