La gratitudine

La gratitudine

Spesso e volentieri noi ci troviamo di fronte ai nostri pensieri e, guarda caso, veniamo coinvolti dal desiderio di prendere o avere tutto ciò che la nostra mente ci porta a vedere come cosa buona e giusta, tralasciando il ringraziare la vita per tutto ciò che ci sta donando.

Noi pensiamo che un problema, o altro sia un “caso”, e in effetti non lo è, perché la vita in quel momento ti sta dicendo invece che c’è qualcosa che non va nel tuo comportamento e in certe tue credenze. Ecco, qui entra in gioco la gratitudine.

Quanti di noi, per esempio, ogni giorno sono grati alla Terra per ciò che ci offre?

http://www.it.omraamwiki.org

Quanti di noi sono grati al sole o all’acqua?

Loro, come noi, sono organismi viventi e ognuno ha una propria funzione, ma quella comune è “donare”. Si, donare.

La Terra ci dona i suoi frutti e risorse d’ogni tipo. Il Sole ci dona la sua energia. L’acqua di bere e lavarci. E noi! Noi cosa facciamo? Prendiamo, sfruttiamo come se fosse tutto nostro e ci fosse dovuto…

Ecco da qui prendiamo coscienza che ogni giorno, come nasce il sole noi dobbiamo ringraziare la vita e donare agli altri anche un semplice sorriso per considerarli come noi e non diversi perché noi abbiamo.

Ciò che abbiamo non è nostro, anche se lo crediamo. Ciò che abbiamo è un dono della vita, ed è per questo che dobbiamo cambiare atteggiamento ringraziando la vita ogni giorno.

Giovanni Alberganti

Pubblicato da Giovanni Alberganti

Esploratore della mente e dell'anima, autore di libri e blogger.