Cucinare il chayote o zucchina spinosa

Cucinare il chayote o zucchina spinosa

Mi è stato donato questo ortaggio da un amico ligure, il chayote o zucchina spinosa. Ho pensato di cucinarlo e di piantarlo per riprodurlo e averlo nell’orto dei miei genitori anche qui in Piemonte. Per farlo crescere bisogna seppellire l’ortaggio sotto circa venti centimetri di terra e il germoglio spunterà. Non si tratta di una verdura tipica ligure, su internet ho visto che c’è in altre regioni. Non la conoscevo e vicino al mare dove il clima è mite, viene sù bene, mi hanno riferito. E’ una pianta rampicante che produce dei frutti ovali con fitte e morbide spine.

  • CucinaItaliana

Ingredienti: zucchina spinosa, sale, olio extravergine ligure, aglio se piace, due uova. Preparazione: lavare la zucchina spinosa, sezionarla in fette sottili escludendo il seme, cuocere in padella con olio, poco sale e aglio, quando è cotta e croccante spolverare di pan grattato e rompere due uova. Terminare la cottura per 8/10 minuti. Servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Monica Brunettini

Monica Brunettini, ragioniera, impiegata commerciale e amministrativa. Dopo alcune timide esperienze in locali concorsi di narrativa decide di scrivere in un blog per "fissare" ricordi e riflessioni. Fa parte del consiglio di Consì Asti, associazione culturale no profit.