Io, il Cuore e la Mente

Io, il Cuore e la Mente

Il nostro processo di crescita passa attraverso diversi tipi di Realtà, e siamo noi poi a scegliere quali vivere. Dove vogliamo stare! Cosa vogliamo vedere! Cosa vogliamo avere! Ma la domanda è: “In cosa crediamo noi…” E ancora: “cosa ci ha portato più a credere in questo che a quello…

Mentire sapendo di mentire

Io, l’insieme della Mente con il Cuore

Ognuno di noi è qui per vivere un processo di consapevolezza. Raffiguratevi una scala, la più bella che preferite, con tanti scalini, dove, un passo dopo un’altro vi porteranno a raggiungere il vostro obbiettivo. Ecco il punto. L’inizio della luce e del buio. L’inizio del principio femminile e maschile. Io, il Cuore e la Mente. C’è chi sta su un gradino credendo ciò sia la realtà! Una realtà. Quella realtà che noi spesso e volentieri ci immaginiamo che sia!…Ma se noi ci fermassimo un momento a riflettere e a pensare: “non è tramite la mente che noi oggi, come in passato, siamo qui a creare o distruggere“. Non dimentichiamoci mai che la menzogna è il frutto della mente, e non del cuore.

Perchè allora dobbiamo continuamente credere alla sola mente? Perchè non integrare sempre in ogni nostro pensiero quelle sensazioni, parti di un cuore, che per sua natura non mente? Infatti, la mente è strutturata per mentire, ed è parte di uno scalino, come lo sono l’orgoglio, il giudizio e la violenza. Essi sono la scala stessa, come lo è del resto l’amore, dove noi possiamo sostare fino a quando non comprenderemo la loro funzione, ossia che il problema non è la sua soluzione, ma la sua causa…

https://sites.google.com/site/pansgeeksgomislittra3/9788863863680-51desgiGEpersma47

Decidere di non volere

Quando inizieremo a decidere di non voler più avere questo e quello, un’altra alba sorgerà. Un alba che contemplerà il tramonto come momento di condivisione e di fiducia verso un nuovo giorno, il cui intento sarà il vivere la gioia delle nostre sensazioni.

Si, fermiamoci un momento, ovunque noi siamo, e rivolgiamo un pensiemo consapevole al sole.

Si, al sole come se fosse il nostro miglio amico, perchè sappiamo esserci sempre.

Si, come sappiamo che dopo il buio della notte, il sole, la luce ritornerà sempre, e noi potremo riacquistare quella fiducia persa nei meandri della mente. Ciò è solo un esempio di come un elemento che vive intorno a noi ci possa essere utile, pensate all’acqua che scorre, a un albero che fiorisce o al canto degli uccelli. Agire, fare, perché ci rende liberi di esprimere ciò che sentiamo, e non di fare ciò che pensiamo possa portarci un guadagno o un piacere fine a se stesso.

L’insieme del presente

L’amore, quello vero, sentito e non pensato, è la condivisione della gioia nel vedere chi ci sta accanto sorridere, e guardarci negli occhi come se sapesse che tu non sei li per avere qualcosa ma per dare qualcosa. Allora si, che c’è la fusione degli intenti. Si, che il principio maschile si unisce al principio femminile. Si, che la luce si unisce al buio, per poi divenire luce consapevole di aver fatto un altro gradino nella nostra evoluzione. Io, il Cuore e la Mente.

Giovanni A.

Pubblicato da Giovanni Alberganti

Esploratore della mente e dell'anima, autore di libri e blogger.