Il pensiero dell’Avere

Il pensiero dell’Avere

Noi siamo convinti, una parte della nostra mente ci ha convinto che i problemi si possono risolvere solo attraverso il pensiero dell’Avere, e le sue ragioni. Ma rendiamoci conto che ciò è parte della struttura della Mente, cioè di quella parte che vuole avere sempre tutto sotto controllo. Il pensiero della Paura, perché è un pensiero, serve a non far sperimentare all’altra parte della nostra Mente ciò che vorrebbe con altri pensieri, proprio per non perderne il controllo.

Lascia andare la tua mente

La paura di non lasciare andare la Mente verso l’ignoto è una difesa per poter stare dove sappiamo ciò che ci potrà accadere, anche se esiste la possibilità di poter vivere situazioni spiacevoli e dolorose. Quando un nostro pensiero ci vuol portare a sperimentare un qualcosa di diverso dal solito, non conosciuto, guarda caso un altro pensiero insorge, appare, dicendoci di non fare questo, supportato da altri pensieri consolidanti a sostegno di questa tesi!!!

Fermiamoci un attimo

Fermiamoci un attimo per favore a pensare a quello che succede nella nostra mente…La Mente, con un pensiero ci dice cosa poter e dover fare, però allo stesso tempo ci può dire con un altro pensiero che noi possiamo agire diversamente! Quindi di conseguenza il nostro fare è determinato da una scelta riguardante quale pensiero abbiamo scelto. La domanda da fare è: perché abbiamo scelto questo pensiero? Pensiero che poi determina esperienze nella nostra vita, portatrici di considerazioni riguardanti aspetti e situazioni…

Però, e ciò dovremmo sempre tenerlo ben presente nel nostro presente, il tutto nasce da un pensiero che non è detto sia la verità assoluta, perché noi potremmo benissimo scegliere l’altro pensiero, e vivere lo stesso esperienze, aspetti e situazioni.

Scoprire la verità

Quindi, se non sappiamo bene dove stia la verità, perché non sperimentare ambedue i pensieri, e poi confrontarli? Confrontare ciò che abbiamo vissuto con l’uno e con l’altro pensiero, proprio per renderci conto quale dei due ci ha portato a stare meglio con noi stessi, e ci ha aiutato a comprendere meglio la vita…

Del resto tutti noi siamo qui per vivere una vita non sapendo veramente quale sia la strada giusta da prendere, anche se il termine giusto o sbagliato sarebbe da sostituire con “ciò che funziona e ciò che non funziona”. Allora, perché scegliere sempre il pensiero dell’Avere e del possesso, quando possiamo anche scegliere il pensiero dell’essere e del condividere!!!

Avere o Essere

Cosa cambia? Perché abbiamo e continuiamo dare fiducia al pensiero dell’Avere, della sicurezza, quando in pratica la certezza non la si può avere!!! Riflettiamo un attimo. La situazione che tutti noi oggi stiamo vivendo ne è un esempio pratico…

Preso atto che “tutto nasce da un pensiero”, perché non dare fiducia all’altro pensiero, che ci dice di vivere il nostro fare nella gioia del vivere la vita nel suo insieme!!!  Proviamo a tralasciare il pensiero della paura portante a farci credere che, agendo nell’Avere poi ci possa mancare qualcosa!!! Ma ne siamo proprio così sicuri?

In fin dei conti, la verità è che la Paura è solo un pensiero, il cui fine è farci credere che ci possa mancare o accadere qualcosa!

Infatti, questa verità è stata detta e ripetuta tante volte nei secoli da vari maestri spirituali, ma la maggioranza di noi ha sempre distolto il capo dall’altra parte dando retta al pensiero dell’Avere.  Noi siamo qui per scegliere quale sia la verità, passando attraverso il cambiamento delle nostre convinzioni e ammettendo di aver fatto certi sbagli… Riconoscere giorno per giorno che noi tutti non siamo separati, e quindi a “non fare agli altri ciò che non faremmo mai a noi stessi“.

Giovanni A.

Pubblicato da Giovanni Alberganti

Esploratore della mente e dell'anima, autore di libri e blogger.