Il presente è il momento

Il presente è il momento

Come spostarsi in una nuova verità interiore riguardo a qualsiasi cosa. Cambiamo prospettiva.

Fare attenzione al momento è vivere il presente. Risveglia la mente. Per esempio è come bere un bicchiere d’acqua di fretta, perchè bisogna andare…fare… o assaporare il suo sapore e le reazioni del nostro corpo.

Prendiamo atto che “Allora non è Adesso e che Adesso non è Domani, ma che Adesso è Adesso”. In questo modo la mente viene portata a prestare attenzione a ciò che è l’evidenza dei fatti, e non a ciò che stiamo immaginando. Siamo noi a dover dire alla nostra mente di smetterla di aggiungere altri elementi non parti di quel momento, e limitarci a osservare i dati di quel momento. Questa è la realtà…

Cambiare il punto di partenza

In questo modo siamo noi a creare un nuovo punto di partenza per il pensiero, cioè la Verità evidente. Da un nuovo pensiero nasce una nuova emozione che provoca una nuova esperienza, che ci porta a non dare più retta alla realtà distorta, responsabile della nostra inquietudine interiore. Questa trasformazione avviene dentro di noi. L’evento esterno non è cambiato. È cambiato il punto di partenza.

https://sites.google.com/site/pluntertalkdestsita/quando-tutto-cambia-cambia-tutto-pdf

Osserviamo per un momento ciò che sta accadendo proprio adesso intorno a noi. Possiamo essere in un locale pubblico, al parco, a casa e all’improvviso un nostro amico/a ci urla qualcosa! Quale reazione avremmo conoscendoci? Molti di noi, per esempio si sentirebbero spaventati, altri sorpresi, come da un tuono improvviso! Ma se è lo spavento a rimanere vuol dire che la nostra mente è andata a pescare indietro nel tempo, a quando per esempio uno dei nostri genitori ci urlava di non fare questo o quello!!!

Qual’è la realtà

L’attimo di sorpresa del momento o il passato che ritorna? Riflettiamo. Prendiamo atto. La nostra mente ha tirato fuori un dato del passato e l’ha inserito in questo momento, ed è stato quel pensiero a creare l’emozione che ha generato il nostro spavento. Fermiamoci un attimo. Ritorniamo a cosa era successo! A cosa abbiamo visto? Si, è successo che quell’amico/a ci ha colto di sorpresa ma poi tutto è passato. Invece per chi è rimasto spaventato, il ricordo del genitore che gli urlava dietro prevale sulla realtà del momento, o come per altre situazioni, fin quando non decideremo di liberancene. Quindi cosa ne pensiamo riguardo a “Adesso sia Allora” e al nostro modo di reagire! Abbiamo compreso…  Ciò che pensiamo stia accadendo non è ciò che sta accadendo!!!

Ecco la differenza tra l’Allora e l’Adesso. Quando capiremo questo processo ci libereremo di quel passato per vivere il presente, cioè fare attenzione al momento, e vivere partendo dall’essere e non dall’avere…

Giovanni Alberganti

Pubblicato da Giovanni Alberganti

Esploratore della mente e dell'anima, autore di libri e blogger.