La creazione della Verità

La creazione della Verità

Siamo d’accordo che abbiamo una Mente, e che è importante… Si, e che con la Mente diamo forma ai nostri pensieri riguardo a ciò che accade per poi scegliere una verità!!!  

Cambiamo prospettiva

Prendiamo in considerazione per un momento che: “la realtà non è ciò che sta accadendo, ma è ciò che pensiamo stia accadendo”, infatti noi non sperimentiamo quello che succede lì fuori, ma sperimentiamo ciò che succede dentro di noi riguardo a ciò che sta succedendo lì fuori. Ecco qui “La funzione della Mente”

Fermiamoci un momento…Osserviamo per un attimo il nostro respiro come se fosse quell’oggetto o quel vestito dietro a quella vetrina dove ogni tanto ci fermiamo…mentre stiamo passeggiando…

Riflettiamo un attimo. Si, è vero, noi riceviamo e raccogliamo dati dal mondo esterno proprio come la memoria di un Computer e poi, un giorno come un altro ci troviamo di fronte a una situazione, a un problema! E cosa fà la nostra Mente, va a ripescare i Dati del passato, e in base alla situazione ce li mette in evidenza, noi ne prendiamo atto e poi decidiamo…Vero!

In pratica noi prendiamo atto di dati del passato, gli diamo fiducia e poi agiamo. Ecco la nostra realtà!!! Essa si è formata dai dati che abbiamo acquisito e non da ciò che stiamo vivendo ora.

Quindi “la nostra Realtà non è ciò che vediamo ma ciò che pensiamo di vedere dopo che la nostra Mente ha estratto i Dati del passato ed esportato nel presente“. Infatti, guarda caso, nella stessa identica situazione altre persone insieme a noi, in quello stesso momento hanno sperimentato un’altra verità!!! Eppure l’oggetto era sempre quello, il vestito sul manichino nella vetrina che stavamo osservando…

Il presente non presente

Ovvero, noi creiamo la Realtà da un nostro pensiero emerso da una Verità che abbiamo in Mente!!! Ma da dove viene questa Verità? Ci siamo mai soffermati come davanti a quella vetrina, dove, ecco c’è un nuovo cartello “La Realtà emerge dall’esperienza, che emerge dall’emozione, che nasce dal pensiero, che nasce dalla verità, che nasce dai Dati: famiglia, modelli, cultura, religioni, scuola…

Ricordiamocelo sempre, ogni cosa, non importa cosa sia o dove sia parte da un avvenimento esterno che richiama una ricerca di dati del passato, belli o brutti che siano e l’evento crea la nostra Realtà… Tutto è un cerchio. Nell’Universo non esiste una linea diritta

per me è stato ed è una fonte d’ispirazione di giorno in giorno…

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__quando-tutto-cambia-cambia-tutto-libro.php

Gli eventi toccano la realtà che tocca gli eventi, che toccano la realtà, e via di seguito…come l’intercedere delle stagioni o del giorno e la notte. Ogni cosa è in movimento e interagisce con l’altra quindi, perchè non provare a cambiare la nostra Verità riguardo a ciò che accade!!! Prendiamo atto, ogni giorno, di come il nostro pensiero ci porti ad accettare una Verità costruita sui dati passati a cui noi stessi abbiamo dato la priorità invece che ad altri…e tralasciando quel confronto basilare con la nostra Anima… E’ come voler far crescere un albero senza le proprie radici…

Bene, ora che abbiamo una visione più ampia di come sia strutturata la nostra Mente possiamo decidere. Si, perchè siamo noi a decidere, e già da questo momento. Decidere di liberarci da tutte quelle emozioni, che spesso e volentieri insorgono, perchè già dentro di noi, nella memoria dei dati, alimentate da paure e ansie, vivendo la Realtà del Presente e non quella del Passato.

Noi possiamo essere consapevoli della nostra luce interiore “ANIMA”, e far in modo di espanderla proprio come una stella nel buio del cielo, illuminando così il nostro cammino.

Giovanni Alberganti

Pubblicato da Giovanni Alberganti

Esploratore della mente e dell'anima, autore di libri e blogger.