La nascita del pensiero

La nascita del pensiero

Da dove nascono i nostri pensieri? Penso che ognuno di noi una volta nella propria vita si sia fatta questa domanda. Personalmente è una domanda che mi ha sempre affascinato, e che ultimamente ha trovato delle risposte, non tanto concettuali ma pratiche a fronte di esperienze vissute.

La forma dei pensieri?

La nascita del pensiero

Cos’è che da forma ai nostri pensieri tanto da renderli reali?

Prendiamo atto che il pensiero è un’idea che stiamo creando. Penso che possiamo essere d’accordo. Si, bene. Quindi il cambiamento o i cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra vita li stiamo creando noi tramite un pensiero rivolto verso di essi…Vi chiedo solo di farci caso, e prendere coscienza di questo aspetto, che è la via per conoscerci meglio.

In pratica questo nostro pensiero non ha, spesso e volentieri un rapporto con la Realtà Reale, come del resto non ce l’ha con la Realtà Osservata di quel momento, mentre, guarda caso ha un rapporto con la Realtà Distorta. Come mai? Superficialità! Ignoranza! Comodità!

https://www.conversazionicondio.com/

La Realtà Reale

La Realtà Reale è l’evidenza di ciò che sta accadendo e del perché stia accadendo proprio a noi, mentre la Realtà Osservata è ciò che appare subito di fronte ai nostri occhi. La Realtà Distorta, la nostra preferita, è invece ciò che immaginiamo stia accadendo. E di questo devo dire siamo proprio degli esperti, o meglio ancora dei professionisti, anche se non abbiamo nessun titolo o laurea…

Eclissi,sogno o realtà!!!

Ora, abbiamo un quadro completo di come si possa vivere la Realtà, e che tutto dipende dalla nostra Mente, ovvero, da ciò che essa considera prima di dare vita a un pensiero…

Riflettiamo un attimo. Fermiamoci un momento a ricordare, come mai in una situazione vissuta tempo fa noi abbiamo reagito, esprimendo parole e gesti senza alcun pensiero? È vero. Si. Quante volte ci è successo, e quante volte ci succede tutt’ora!!!

Ecco, qui possiamo riscontrare ciò che avviene nella nostra Mente. Il ricordo di una situazione vissuta tempo fa emerge, come un sommozzatore dalla profondità del mare in un turbinio di bolle d’aria.

Cambiare il nostro pensiero

Noi possiamo cambiare, volendo, il nostro pensiero riguardo alla Realtà.

Un dato di fatto è che gli eventi nella nostra Vita sono creati da condizioni e avvenimenti esterni, la Realtà, invece, è creata da condizioni e avvenimenti che sono dentro la nostra Mente. È qui che gli eventi vengono trasformati in Dati, generando così una Verità, guarda a caso diversa in ognuno di noi, così lo è per i Pensieri, che generano Emozioni diverse in ognuno di noi, e quindi Esperienze che poi vanno a determinare la nostra Realtà. Quale? Quella che noi scegliamo in base ai pensieri in cui crediamo… E quindi. In cosa crediamo? In ciò che vediamo apparire ai nostri occhi, “vedi pubblicità”, o in ciò che percepisce il nostro cuore? Cos’è più utile per noi. Un pensiero di paura o un pensiero di gioia e di amore?

https://gratitudine.jimdofree.com/

Giovanni A.

Pubblicato da Giovanni Alberganti

Esploratore della mente e dell'anima, autore di libri e blogger.