l’Anima questa sconosciuta

l’Anima questa sconosciuta

Cos’è l’Anima? Dove sta’ quest’Anima? Nel corso della nostra Vita ogni tanto questa domanda affiora nella nostra Mente…Sarà un caso o c’è qualcosa che potrebbe esserci utile sapere? Il comune denominatore che ci accompagna di giorno in giorno è il rapporto con la nostra Mente, vero! Si, è vero…

l'Anima questa sconosciuta

La domanda che dobbiamo farci è perché la Mente e non l’Anima!!! O meglio, perché non fare un confronto costruttivo dove l’una integri l’altra? Del resto, ed è un dato di fatto, sia la Mente che l’Anima esistono, ma allo stesso tempo non abbiamo modo di vederle a livello materiale anche se possiamo percepirle, come per esempio percepiamo la nostra Mente, i suoi pensieri, ragioni e paure, e con cui cerchiamo di capire come risolvere i nostri problemi. Ebbene, perché non fare la stessa cosa con la nostra Anima!!! Si, è possibile, bisogna solo crederci, instaurando un rapporto come facciamo abitualmente con la nostra Mente.

A questo proposito mi affiora alla mente una considerazione di Neale Donald Walsch tratta dal libro “Quando tutto cambia, cambia tutto” che ritengo pertinente e degna di soffermare la nostra attenzione:

l'Anima questa sconosciuta

La Mente è uno strumento progettato magnificamente per analizzare una quantità limitata di dati provenienti da una fonte illimitata. Non è mai stata pensata per comprenderli tutti contemporaneamente. Questo è il compito dell’Anima. Ecco il perché della sua esistenza… e poi:

La nostra Mente può creare la nostra realtà materiale che tu lo sappia o no, ma la questione è solo se noi lo stiamo facendo in modo consapevole o inconsapevole.

l'Anima questa sconosciuta

La domanda quindi è: devo considerare i dati della Mente o la consapevolezza dell’Anima…

Come fare, voi direte, e qui andiamo a toccare il tasto dell’educazione scolastica, perché è da qui che deve partire questo insegnamento, questo rapporto di Vita fra Mente, Anima e Corpo.

Per questo, e non solo ci vuole una riforma della scuola, vedi programma PVU.  https://partitovaloreumano.it/

Per esempio, tanto per essere pratici e non teorici, ognuno di noi può sperimentare cosa vuol dire ripristinare il rapporto con la propria Anima prestando attenzione al respiro nel “Qui e Ora”, ossia fermandoci ogni tanto a focalizzarci nel respiro consapevole e osservare ciò che ha catturato la nostra attenzione. Può essere qualsiasi cosa, non importa cosa sia, ciò che conta è il fermarsi e osservare. Questo è il presente, il Qui e Ora, mettendo da parte per un momento la nostra Mente direzionata al passato o al futuro.

l'Anima questa sconosciuta

Tanto non scappa, lei è sempre li a condurci dove vuole con il nostro consenso, come allo stesso tempo noi possiamo decidere di prestare attenzione al nostro respiro e lasciarci trasportare sino alla nostra Anima dove potremo verificare noi stessi quella sensazione di benessere e chiarezza mentale utile a indicarci cosa fare e come farlo, e non che siano altri a dircelo.

Essere o non essere, questo è il problema. https://www.psicologoabergamo.it/2019/09/12/essere-non-essere-shakespeare-amleto-hikikomori-nichilismo/

No, non è un’illusione, perché la stiamo vivendo, e ne siamo consapevoli, come del resto stiamo vivendo ciò che ti dice la nostra Mente a cui abbiamo riversato la nostra fiducia, vista la sua bravura a farci vedere ciò che è più comodo per noi, e la diversità è solo che noi le crediamo!!!

l'Anima questa sconosciuta

Siamo onesti con noi stessi. Finora non abbiamo dato retta e creduto solo e sempre alla nostra Mente! Certo che sì.  Ebbene, vogliamo veramente star bene con noi stessi e chiarire certi dubbi che ci portiamo appresso da tanto tempo. Proviamo a dare spazio allora   alla nostra Anima, a rapportarci con essa e poi si che sapremo veramente conoscere e vivere la realtà e non la sua illusione. Grazie

Giovanni Alberganti

l’Anima questa sconosciuta

Pubblicato da Giovanni Alberganti

Esploratore della mente e dell'anima, autore di libri e blogger.