Meditazione in Movimento

Meditazione in Movimento

Cosa vuol dire meditare? Ci sono persone che non riescono a sedersi, seppur comodamente, in silenzio a meditare. Anch’io un tempo ero una di queste persone, perché per me meditare significava liberare la mente da tutto, non più pensieri, problemi, mettermi li comodo a occhi chiusi e non pensare più a niente. Sarà capitato, e magari capita tutt’ora a qualcuno di voi di non riuscire a far smettere la mente di sfornare un pensiero dopo l’altro!!!

Un giorno, “guarda caso” una persona dedita alla ricerca interiore mi suggerì di provare a “meditare camminando”, cioè fermandomi di volta in volta a focalizzarmi dove i miei occhi si sarebbero posati. Prova, mi disse, a camminare lentamente ma consapevolmente, guardandoti attorno, e lasciando che il tuo sguardo si posi dove capita, non cercare una spiegazione.

Meditazione in Movimento

Guarda attentamente cosa sia, per esempio un cartello stradale, un’insegna pubblicitaria, una crepa nel marciapiede, un fiore, un albero, nel punto in cui ti trovi. Esaminane ogni aspetto. Le sue caratteristiche come colore, forma o grandezza rispetto a te? Osservalo attentamente. Cosa ti dice riguardo alla Vita? Continua a camminare, e scegli durante questa tua camminata di esaminare tre cose in questo modo.

https://www.ilgiardinodegliilluminati.it/significato-dei-numeri/numero-tre/

Questa è la Meditazione in Cammino, cioè allenare la tua mente a smettere di ignorare tutto quello che sperimenti, e focalizzare un aspetto particolare di questa tua esperienza affinché tu possa viverla completamente.

Praticarla per tre settimane vuol dire “non sperimentare più la vita allo stesso modo!!!”

Meditazione in Movimento

Questa Meditazione in Cammino la puoi fare ovunque, per esempio dalla cucina alla camera da letto, a proposito del periodo che si sta vivendo, fermo restando che uscire all’aria aperta è sempre meglio. Comunque in questo tragitto ci possono essere diverse cose da vedere e toccare, ma qui non devi cogliere un particolare ma bisogna approcciarsi al tutto, ossia focalizzarsi sul tutto contemporaneamente.

https://www.sperling.it/libri/quando-tutto-cambia-cambia-tutto-neale-donald-walsch

Meditazione in Movimento

Percepisci qualunque cosa dello spazio che ti circonda, come colori, profumi. Vedi tutto ciò che stai vedendo e niente in particolare. In questo modo avrai aumentato la tua Consapevolezza, elevato la tua Coscienza, e ampliato la tua capacità di essere Presente  nel Qui e Ora. Ti renderai conto che per tutta la vita hai ignorato quello che stava accadendo veramente.

Giovanni Alberganti

Pubblicato da Giovanni Alberganti

Esploratore della mente e dell'anima, autore di libri e blogger.