Orti e salotti condivisi

Orti e salotti condivisi

Il rapporto con la Natura ci ricollega all’Anima…

L’Orto condiviso ristabilisce l’equilibrio fra il principio femminile e maschile – fra il Cielo e la Terra – fra l’Acqua e il Sole…

Veder crescere ciò che tu hai seminato ti collega all’energia della vita stessa, e ti porta a pensare, parlare e agire alla vita come unione fra le parti e non come divisione fra gli uni e gli altri in modo che tu possa cogliere la bellezza, la gioia e l’amore.

Il salotto condiviso è l’unire le persone per andare oltre le paure e confrontarsi, mettendo da parte i pregiudizi, senza critiche e giudizi. Agire senza aspettative, ma per condividere le tue sensazioni oltre le tue ragioni…

Non importa se non sai come coltivare, ciò che conta è la condivisione, poi, ognuno potrà essere utile in base alle proprie capacità e competenze, per esempio un percorso didattico per i bambini, consigli per un alimentazione sana e in funzione delle stagioni, utilizzare la cenere per fare un detersivo ecologico “LISCIVA” e come fare saponi, shampo e dentifricio, e altro ancora.

http://dbclemm.it/

Creiamo da ogni salotto un orto

I componenti di un salotto sono un gruppo di persone, o meglio di Anime, che collaborano fra di loro, per esempio andando a ricercare erbe spontanee del territorio, ( tarassaco, ortica, aglio orsino, farinello etc) che trasformate sono un ottimo condimento per pasta, riso, gnocchi, lasagne e tartine. Una rete collaborativa di scambio per soddisfare i fabbisogni alimentari e sociali, e fare una ricerca anche dei prodotti tipici del proprio territorio, e delle piante autoctone.

dav

Creiamo dei momenti d’incontro fra Provincie e gruppi per conoscerci meglio, organizzare degli eventi per scambiarci i prodotti, conoscere luoghi e valorizzarli.

Nella provincia del VCO si è già creata una rete di Orti Condivisi estesa anche nella provincia di Novara, e di Ivrea con cui ci siamo già confrontati e conosciuti. Per chi volesse interagire o approfondire è stato fatto un sito: http://orticondivisi.netsons.org/

In ognuno di questi orti c’è un responsabile coadiuvato da due persone, dove in comune accordo si è deciso di coltivare in base alle caratteristiche del terreno, ortaggi, legumi, frutta, cereali, erbe aromatiche e piante medicinali. Per esempio i cereali scelti sono: segale, mais e grano saraceno in modo di poterli anche macinare per poi fare: pane, pasta, biscotti, torte e pizze.

Non chiuderti nelle paure dei tuoi pensieri ombrosi, metti al centro di ogni tuo pensiero l’amore, tendi la mano e la natura saprà come ricompensarti, perchè ci sarà sempre chi ti darà una mano.

Giovanni A.

Pubblicato da Giovanni Alberganti

Esploratore della mente e dell'anima, autore di libri e blogger.