VCO in Movimento

VCO in Movimento

Il 26 dicembre 2020 ero in piazza xxv Aprile a Omegna (VCO), a questa iniziativa autorizzata, promossa da VCO In Movimento, associazione nata a Verbania il 2 novembre scorso tra persone di età e professione provenienti da realtà diverse, ma che condividono una visione d’insieme della Vita in cui sono fondamentali gli spazi di aggregazione sociale, sportiva, e in particolare gli spazi verso i bambini.

Insieme…

Oggi chi è qui vuol condividere, nel rispetto delle norme di sicurezza un momento di aggregazione sociale dove i bambini possono giocare, i giovani possono confrontarsi su un tema come l’ecologia per esempio, e gli anziani sentirsi meno soli, condividendo libere idee. In particolare terrei a sottolineare l’importanza del condividere aspetti e valori, che devono andare oltre le ideologie o pregiudizi, altrimenti si continueranno a ergere mura seppur di colori diversi, ma sempre separati gli uni dagli altri.

Parlando con le persone presenti emerge sempre di più il pensiero della paura e la lontananza del rapporto con la nostra Anima, che è proprio il problema di fondo del nostro vivere quotidiano. Per Anima, visto che è una parola poco usata e dimenticata, sintende una persona che ha un proprio percorso costellato di esperienze diverse da altri o in certi casi simili, ma con un comune denominatore ” vivere consapevolmente nel presente la propria esperienza”. Questa riflessione ci porta a vedere la consuetudine di un nostro agire incline a prestare attenzione alla nostra Mente e a reagire in base ha dati assunti, senza però tener conto dell’insieme.

https://www.accademiadicoscienzadimensionale.com/

Io, tu, noi…

Infatti, quando mi sono trovato a parlare dell’importanza dell’Anima, ho notato negli occhi di alcune persone uno stupore, increduli di quanto stessi dicendo, e senza rendersi conto che il problema di fondo è proprio il nostro non rapporto con l’Anima, dimenticando ancora una volta che l’Anima sa ciò che la Mente non può comprendere perchè è limitata ai soli dati.

https://ricordatichisei.altervista.org/wp-admin/index.phphttps://gratitudine.jimdofree.com/

Giovanni Alberganti

Pubblicato da Giovanni Alberganti

Esploratore della mente e dell'anima, autore di libri e blogger.